Nicola Nannini
23.01.16
Bologna
Le opere selezionate per la personale di Andrea Giovannini "In volo" sono frutto di una lunga ricerca condotta sulla sperimentazione di un'insolita tecnica simile al "dripping", realizzata con vernici e diluenti. Le immagini che ne scaturiscono sembrano visioni satellitari di ampie porzioni di mare e paesaggi costieri, sui quali l'autore interviene a pennello per elaborarne i dettagli.
Il titolo "In volo", suggerisce l'idea di viaggio, evocando leggerezza e desiderio di guardare il mondo in modo diverso, in un'altra ottica e secondo un'altra logica di conoscenza. Non si tratta di fuga, né di rifiuto della realtà ma, per usare le parole di Italo Calvino "è il sollevarsi del poeta/filosofo sulla pesantezza del mondo, dimostrando che la sua gravità contiene il segreto della leggerezza".
Ricercare la leggerezza nell'esperienza estetica, cioè nella sensazione piena e inafferrabile che si prova dinanzi alla Bellezza della natura, di un capolavoro artistico, "E' come una piuma leggerissima in un mondo di carrarmati". Ed è così che ci piace vedere questi nuovi lavori di Andrea Giovannini, come piume che sorvolano il mondo rilevandone la sola Bellezza.